Quarto Canale Web COSA BRUCIA NELLA ZONA EX CEMENTIFICIO ??
VISCONTI ABBIGLIAMENTO

Pagina iniziale

Benvenuto!
Quarto Canale Web è il sito della tua città, qui troverai le ultime notizie in fatto di cronaca, politica, sport, ma anche la programmazione televisiva, la segnalazione di eventi, notizie utili, carta stradale, attività commerciali e molto altro ancora. Per una migliore visione fai clic qui.

WebMaster [SITO]
Gestione sito
Info utente
Benvenuto, Anonymous
Nickname

Password

(Registrare)

Iscrizione:
ultimo: stellamaris
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 381

Persone Online:
Visitatori: 16
Iscritti: 0
Totale: 16
Il Ricettario di Bianca
·Torta salata al salmone e yogurt
·Insalata d'arance a modo mio
·Brodo vegetale
·Il mio polpettone al forno
·Tortine al mandarino
·Couscous con zucca e funghi
·Dessert
·Panini alla Margherita
·Treccia di pane al grano saraceno e miele di castagno (Ricetta passo passo)
·Salame dolce a modo mio

Altro...
Passatempo
Cruciverba on-line!
GIOCA !!!
Oroscopo

Indice  »  Domande all`Assessore all'Ambiente  »  COSA BRUCIA NELLA ZONA EX CEMENTIFICIO ??

COSA BRUCIA NELLA ZONA EX CEMENTIFICIO ??

<<<  Indietro  ( 1 | 2 )
 Moderato da:   »  max3w  -  milazzo

AutorePagina: 2 di 2
assessore   Inserito 23-02-2009 alle ore 13:23   

Frequentatore

OFF-Line

Un ulterioire aggiornamento sulla bonifica.
Mercoledì scorso è stato effettuato il passaggio di cantiere tra la Astir (ex Recam) e la Jacorossi per il termine delle attività di competenza della Astir. La Jacorossi ha avviato le attività di bonifica da Eternit all'interno del sito e le stesse sono terminate in data odierna. La ditta è in attesa della consegna di un macchinario che porvvederà a selezionare e frantumare gli scarti edili ritrovati sul posto prima dell'invio a impianto di recupero. La Jacorossi si occuperà anche delle attività di Trasporto e di smaltimento con propri mezzi e in un prorpio impianto di recupero sito in Bellona (CE). Confermo che a eccezzione dell'Eternit, tutti gli altri rifiuti sono stati classificati da analisi di caratterizzazione come non pericolosi.
cordiali saluti a tutti
Pierluigi Ravellino
 Profilo  Citazione  
Pasquino   Inserito 23-02-2009 alle ore 17:05   

Frequentatore

OFF-Line

Quote:

23-02-2009 alle ore 13:23, assessore :
Mercoledì scorso è stato effettuato il passaggio di cantiere tra la Astir (ex Recam) e la Jacorossi per il termine delle attività di competenza della Astir. La Jacorossi ha avviato le attività di bonifica da Eternit all'interno del sito e le stesse sono terminate in data odierna. La ditta è in attesa della consegna di un macchinario che porvvederà a selezionare e frantumare gli scarti edili ritrovati sul posto prima dell'invio a impianto di recupero. La Jacorossi si occuperà anche delle attività di Trasporto e di smaltimento con propri mezzi e in un prorpio impianto di recupero sito in Bellona (CE). Confermo che a eccezzione dell'Eternit, tutti gli altri rifiuti sono stati classificati da analisi di caratterizzazione come non pericolosi.
cordiali saluti a tutti
Pierluigi Ravellino

Ricapitolando assessore...ci ha raccontato della solita aria fritta in tempo presente,detto che in futuro ci sarà aria fritta.
Sia cortese, una volta almeno, fornisca le tabelle chimiche di riscontro, con le firme dei responsabili dei laboratori chimici di TERZE PARTI e senza legami con il comune di Quarto Flegreo (NA). Allora avrà fatto, per una volta, informazione utile.
Ah..."Confermo che a eccezzione dell'Eternit..."
Eccezione si scrive con una sola z, l'altra la lasciamo a Zorro.
 Profilo  Citazione  
contrasto   Inserito 24-02-2009 alle ore 08:20   

Frequentatore

OFF-Line

Quote:

23-02-2009 alle ore 17:05, Pasquino :
Quote:

23-02-2009 alle ore 13:23, assessore :
cordiali saluti a tutti
Pierluigi Ravellino

Ricapitolando assessore...ci ha raccontato della solita aria fritta in tempo presente,detto che in futuro ci sarà aria fritta.
Sia cortese, una volta almeno, fornisca le tabelle chimiche di riscontro, con le firme dei responsabili dei laboratori chimici di TERZE PARTI e senza legami con il comune di Quarto Flegreo (NA). Allora avrà fatto, per una volta, informazione utile.
Ah..."Confermo che a eccezzione dell'Eternit..."
Eccezione si scrive con una sola z, l'altra la lasciamo a Zorro.

E come sempre...
Assenza di NOMI E COGNOMI dei responsabili di ogni singola "azione"....assenza di DATE chiare e ben definite...nessun DOCUMENTO REDATTO DA TERZE PARTI a salvaguardia della credibilità dell' operazione svolta...Nessuna ANALISI CHIMICA, REDATTA DA TERZE PARTI e recante la FIRMA di un RESPONSABILE con NOME E COGNOME.
Pare che la cosa importante sia solo una...non è stato trovato nulla (voi ci credete?)...così si dice, nessun riscontro, ma soli atti interni dello stesso comune, attarverso un SUO assessore, nella cornice di una tipica gestione "interna"...ma per favore!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: contrasto il 24-02-2009 08:21 ]

Profilo  Citazione  
assessore   Inserito 24-02-2009 alle ore 20:21   

Frequentatore

OFF-Line

Egregi signori pasquino e contrasto,
eccezzzionalmente rispondo a quelle che reputo provocazioni pure, poco costruttive e redatte con lo spirito di essere contro a prescindere! La sensazione è che qualunque informazione io fornisca, più o meno dettagliata, sarà comunque e sempre oggetto di critiche e illazioni.
Mi permetto di evidenziare che tutti gli atti pubblici sono disponibili a tutti i cittadini che ne facciano richiesta secondo la convenzione di Aarhus convertita in Italia con la legge 108 del 16/05/2001. Nel dettaglio mi chiedo, come fate a scrivere che non ci sono documenti redatti da terzi, che è tutto "nella cornice di una tipica gestione "interna"" su quali basi (ad es), che vi siano dei legami tra il laboratorio e il comune, e x quale motivo? Queste illazioni le trovo gratuite e gravi, se avete informazioni tali da sospettare qualsiasi collusone o concussione vi invito a denunciarne i fatti!!
Per quanto riguarda il resto cerco di dare tutte le informazioni disponibili nel sistema più chiaro e conciso e qualora vi sia la richiesta di un approfondimento fatta con criterio non mi tiro indietro.
Sempre disponibile a in confronto reciprocamente utile, cordialmente saluto
Pierluigi Ravellino

Profilo  Citazione  
Pasquino   Inserito 25-02-2009 alle ore 11:36   

Frequentatore

OFF-Line

Quote:

24-02-2009 alle ore 20:21, assessore :
Egregi signori pasquino e contrasto,
eccezzzionalmente rispondo a quelle che reputo provocazioni pure, poco costruttive e redatte con lo spirito di essere contro a prescindere! La sensazione è che qualunque informazione io fornisca, più o meno dettagliata, sarà comunque e sempre oggetto di critiche e illazioni.
Mi permetto di evidenziare che tutti gli atti pubblici sono disponibili a tutti i cittadini che ne facciano richiesta secondo la convenzione di Aarhus convertita in Italia con la legge 108 del 16/05/2001. Nel dettaglio mi chiedo, come fate a scrivere che non ci sono documenti redatti da terzi, che è tutto "nella cornice di una tipica gestione "interna"" su quali basi (ad es), che vi siano dei legami tra il laboratorio e il comune, e x quale motivo? Queste illazioni le trovo gratuite e gravi, se avete informazioni tali da sospettare qualsiasi collusone o concussione vi invito a denunciarne i fatti!!
Per quanto riguarda il resto cerco di dare tutte le informazioni disponibili nel sistema più chiaro e conciso e qualora vi sia la richiesta di un approfondimento fatta con criterio non mi tiro indietro.
Sempre disponibile a in confronto reciprocamente utile, cordialmente saluto
Pierluigi Ravellino

ehehehe,signor assessore...attento alla pressione! Giudica molto male i fatti...noi non la provochiamo.Ci limitiamo a prendere atto del fatto che lei comunica ARIA FRITTA. Le diciamo, da tempo, che riporta banalità senza approfondimenti, senza NOMI e COGNOMI, senza DATE, senza VALORI ANALITICI, senza indicazioni di COSTO ECONOMICO.
Non siamo "contro per forza"...ma non riusciamo a dimenticare che in UN'AREA DI 17.000 metri quadrati, dove la CAMORRA ha sversato l'impossibile, sia TUTTO A POSTO, tranne poche inezie legate all'amianto...NON CI CREDIAMO.
E, ci perdodoni se le pare una provocazione, ma lei apparitiene alla stessa TRIBU' di POLITICARI, che non hanno vigiliato su quel terreno, sul via vai di mezzi che andavano a scaricarci chissà cosa, sugli incendi che ivi si sviluppavano...
Tutto sotto gli occhi della classe politicara quartese! Che non ha VISTO, non ha SENTITO, NON E' INTERVENUTA...Perchè MAI dovremmo credere al "tutto va bene" ?
Lei è pagato o è stato pagato per fare questo lavoro...si fregia di un TITOLO IMPORTANTE ...E' LEI CHE DEVE INVESTIGARE E CHE CI DEVE PROTEGGERE...non i singoli cittadini indifesi...ma questo lo ha già letto!
Analisi fatte da TERZE PARTI, da strutture SGANCIATE E POSSIBILMENTE LONTANE DAL COMUNE...allora si può ragionare e capire...per il resto Assessore, le sue "informazioni" sono tutte pubbliche e quindi A VALORE AGGIUNTO PARI A ZERO.

Saluti assessore.
 Profilo  Citazione  
assessore   Inserito 27-02-2009 alle ore 14:26   

Frequentatore

OFF-Line

Egr Pasquino,
chiedo venia per il tempo trascorso alla sua replica.
Noto con dispiacere che interpreta a proprio piacimento le risposte e/o le mie informazioni.
Il fatto che lei non creda a quanto scrivo, non posso essere io a farle cambiare idea, per questo le ho già detto che ha tutto il diritto e sopratutto il dovere di informarsi meglio anche chiedendo i documenti direttamente al comune, prima di "sparare a zero" sulla base di illazioni! Le dico il dovere perchè ho compreso che lei parte dalla non conoscenza dei fatti con il presupposto che il sottoscritto le voglia far passare informazioni false e fuorvianti...ma a che scopo? Io sono innazitutto un cittadino di Quarto, ove vive la mia famiglia, e non ho interessi personali e personalistici in quello che faccio come assessore se non quella di cercare di migliorare, per quanto mi è possibile, le condizioni della città.
L'area interessata dalla bonifica è un ex cementificio sequestrato alla camorra e assegnato al comune di quarto. I materiali depositati sono relativi ai depositi alluvionali del 2005 e gli scarichi "abusivi" si riferiscono, fortunatamente, a rifiuti di origine urbana. La bonifica è eseguita a cura del COmmissariato di governo a costo zero per il comune e tutte le opere comprese le caratterizzazioni, sono gestite dal Commissariato. Al posto di quello scempio è già stata progettata ed è in attesa del termine della bonifica, una piscina comunale con annessi campi sportivi.
Spero di averle chiarito le idee e di aver fornito informazioni un pò più superiori allo zero (0.1 è sufficiente?).
saluti
Pierluigi Ravellino
 Profilo  Citazione  
Pasquino   Inserito 27-02-2009 alle ore 22:58   

Frequentatore

OFF-Line

Quote:

27-02-2009 alle ore 14:26, assessore :
Egr Pasquino,
chiedo venia per il tempo trascorso alla sua replica.
Noto con dispiacere che interpreta a proprio piacimento le risposte e/o le mie informazioni.
Il fatto che lei non creda a quanto scrivo, non posso essere io a farle cambiare idea, per questo le ho già detto che ha tutto il diritto e sopratutto il dovere di informarsi meglio anche chiedendo i documenti direttamente al comune, prima di "sparare a zero" sulla base di illazioni! Le dico il dovere perchè ho compreso che lei parte dalla non conoscenza dei fatti con il presupposto che il sottoscritto le voglia far passare informazioni false e fuorvianti...ma a che scopo? Io sono innazitutto un cittadino di Quarto, ove vive la mia famiglia, e non ho interessi personali e personalistici in quello che faccio come assessore se non quella di cercare di migliorare, per quanto mi è possibile, le condizioni della città.
L'area interessata dalla bonifica è un ex cementificio sequestrato alla camorra e assegnato al comune di quarto. I materiali depositati sono relativi ai depositi alluvionali del 2005 e gli scarichi "abusivi" si riferiscono, fortunatamente, a rifiuti di origine urbana. La bonifica è eseguita a cura del COmmissariato di governo a costo zero per il comune e tutte le opere comprese le caratterizzazioni, sono gestite dal Commissariato. Al posto di quello scempio è già stata progettata ed è in attesa del termine della bonifica, una piscina comunale con annessi campi sportivi.
Spero di averle chiarito le idee e di aver fornito informazioni un pò più superiori allo zero (0.1 è sufficiente?).
saluti
Pierluigi Ravellino

Per quanto mi riguarda, assessore, la risposta è no. Gli scarichi sono avvenuti ed il terreno andrebbe analizzato da società TERZE, per evitare conflitti d'interesse nel giudizio.
Quando leggerò un'analisi chimica redatta da un Istituto TERZO e possibilmente con la benedizione di un'organizzazione ecologista meritoria, saprò cosa pensare. Per adesso, rilevo che siamo e restiamo in TERRA DI CAMORRA, dove si è fatto di tutto e, mi scusi ancora la brutale sincerità...non raggiunge quello 0,1 auspicato.
Il nocciolo della questione, asseossore, e che le persone non credono più in voi politici...e credo che facciano bene e che abbiano 17.000 motivi per farlo! 17.000 come i metri quadrati di territorio di Quarto Flegreo, utilizzato dalla Camorra (che evidentemente si sentiva tranquilla in questo comune), senza vigilanza, senza controllo...alla FACCIA della SALUTE della gente di Quarto Flegreo (NA).

Spiacente assessore, non credo a lei (nel suo ruolo politico) e non credo alla categoria in cui ha prestato servizio fino a poco fa.

Saluti.
 Profilo  Citazione  
assessore   Inserito 01-03-2009 alle ore 12:38   

Frequentatore

OFF-Line

Egr Pasquino,
spiacente di non riuscire a raggiungere alcun suo parametro di efficienza informativa, contunuo a sottoilinearle che parte sempre da presupposti a mio avviso errati, e pregiudizievoli nei confornti dei politici a prescindere da chi essi siano. Inoltre continuo a invitarla a informarsi meglio, anche sulle analisi di caratterizzazione svolte da un laboratorio chimico incaricato dal commissariato di governo.
Il problema camorra è di gran lunga superiore a quello che entrambi possiamo discutere in questo frangente, ma visto che lamenta la mia scarsa divulgazione di informazioni, mi piacerebbe capire come si aspetta che il sottoscritto le dia le informazioni. Se è daccordo proviamo a invertire i ruoli e lei da Assessore, debba dare le informazini su tale argomento, cosa mi scriverebbe? Può darsi che in tal modo il sottoscritto comprenda meglio il livello richiesto dagli utenti del forum e riesca ad adeguarmi per il meglio.
Cordiali saluti
Pierluigi Ravellino
 Profilo  Citazione  
Pasquino   Inserito 01-03-2009 alle ore 13:37   

Frequentatore

OFF-Line

Quote:

01-03-2009 alle ore 12:38, assessore :
Egr Pasquino,
spiacente di non riuscire a raggiungere alcun suo parametro di efficienza informativa, contunuo a sottoilinearle che parte sempre da presupposti a mio avviso errati, e pregiudizievoli nei confornti dei politici a prescindere da chi essi siano. Inoltre continuo a invitarla a informarsi meglio, anche sulle analisi di caratterizzazione svolte da un laboratorio chimico incaricato dal commissariato di governo.
Il problema camorra è di gran lunga superiore a quello che entrambi possiamo discutere in questo frangente, ma visto che lamenta la mia scarsa divulgazione di informazioni, mi piacerebbe capire come si aspetta che il sottoscritto le dia le informazioni. Se è daccordo proviamo a invertire i ruoli e lei da Assessore, debba dare le informazini su tale argomento, cosa mi scriverebbe? Può darsi che in tal modo il sottoscritto comprenda meglio il livello richiesto dagli utenti del forum e riesca ad adeguarmi per il meglio.
Cordiali saluti
Pierluigi Ravellino

Guardi assessore è molto semplice, e la soluzione la indica in queste righe...la camorra controlla tutto...e per tutto, intendo anche LA POLITICA.Se lei si "butta" nella politica, invece di continuare a fare la sua naturale professione (che ignoro), sceglie di buttarsi in dinamiche note.Se pensa di stare li, e raccontare il nulla cosmico ai cittadini, ha sbagliato il momento storico...nessuno vi crede più (voi politicari) e chi vi avvicina lo fa solo ESCLUSIVAMENTE nella speranza di ricavarne un tornaconto personale. Proprio per queste semplici constatazioni, assessore, lei non mi vedrà mai "buttato" nella politica...al contrario, tutto quello che posso fare per far si che questa INUTILE e COSTOSA tribù (i politicari) sia scoperta nei suoi giochi o che abbia "fastidi", io faccio. In sintesi, credo che solo l'ARMA DEI CARABINIERI ed un INTERVENTO governativo serio, lungo e massiccio possano preparare l'arrivo futuro di amministratori seri e credibili, sotto il controllo FERREO della MAGISTRATURA e delle FORZE DI POLIZIA. Qui, a Quarto Flegreo (NA), non vi è nulla di normale ed il territorio non è amministrato o controllato dall STAO, ma dalla CAMORRA. La casa non è da pulire...è da abbattere e rifare...il terreno è da rivoltare, pulire...deve essere benedetto per riparare a peccati ed orrori ivi commessi...solo poi sarà calpestato. Non si tratta di cambiare o scegliere tra schieramenti politici...si tratta letteralmente di portarli a zero ed allontanarli dalla società civile quartese...e fare lo stesso con i compari camorristi...quando il sodalizio (più volte dimostrato) sarà frantumato, con qualche centinaio di persone in GALERA, allora si ricostruirà...per adesso, assessore, piuttosto che pensare solamente (anche per fantasia) a fare politica, preferirei andare a raccogliere le patate nei campi. E' una questione di onore e di dignità personale.
 Profilo  Citazione  
assessore   Inserito 02-03-2009 alle ore 14:34   

Frequentatore

OFF-Line

Egr Pasquino,
continuo a sottolinearle che parte da presupposti pregiudizievoli a prescindere e in ogni caso, secondo il mio modesto parere, nel frattempo che lei è a raccogliere le patate, e che possa essereci un intervento dall'alto, si continua a operare secondo le suo considerazioni nel peggiore dei modi e con la camorra a comandare tutto e tutti. Lei interverrebbe solo dopo che qualcun altro abbia fatto il lavoro più complicato, secondo me è troppo comodo. non sarebbe opportuno che ci si dia da fare prima, molto prima, per evitare il peggio, per contrastare il male, non aspettare che ti crolli in testa, magari costituendo una lista civica, un moviemnto di cittadini o anche la semplice partecipazione alla consulte comunali, qualunque attività ce punti al miglioramento del luogo ove si vive e ove vivono i prorpi figli, che sia di sostegno a chi cerca di portare qualcosa di buono, che abbia idee e volontà a operare, un cambiamento voluto dal basso.
Anche in questo modo si tutela la diglità personale.
saluti
Pierluigi Ravellino
 Profilo  Citazione  
Pasquino   Inserito 02-03-2009 alle ore 14:49   

Frequentatore

OFF-Line

Quote:

02-03-2009 alle ore 14:34, assessore :
Egr Pasquino,
continuo a sottolinearle che parte da presupposti pregiudizievoli a prescindere e in ogni caso, secondo il mio modesto parere, nel frattempo che lei è a raccogliere le patate, e che possa essereci un intervento dall'alto, si continua a operare secondo le suo considerazioni nel peggiore dei modi e con la camorra a comandare tutto e tutti. Lei interverrebbe solo dopo che qualcun altro abbia fatto il lavoro più complicato, secondo me è troppo comodo. non sarebbe opportuno che ci si dia da fare prima, molto prima, per evitare il peggio, per contrastare il male, non aspettare che ti crolli in testa, magari costituendo una lista civica, un moviemnto di cittadini o anche la semplice partecipazione alla consulte comunali, qualunque attività ce punti al miglioramento del luogo ove si vive e ove vivono i prorpi figli, che sia di sostegno a chi cerca di portare qualcosa di buono, che abbia idee e volontà a operare, un cambiamento voluto dal basso.
saluti
Pierluigi Ravellino

Spiacente assessore, ma è fiacco anche nel fare il provocatore.C'è molta più dignita a raccogliere le patate che accettare di scndere in una fiumana di merda liquida, qual'è la politica quartese.
Se lei accetta di entrare in tale fiumana, governata, come sanno tutti, dalla Camorra...peggio per lei. Io alle patate e lei nel citato liquame, mestato da chi dirige il gioco.
Questa terra va liberata militarmente.Se lo si vuole fare politicamente, invece, ci sarebbe bisogno di un movimento antagonista alla camorra...ma questa è fantascienza.

Ci lasci alla nostra speranza di fare associazione tra cittadini...magari non riusciamo...ma di certo non ci imbratteremo di cacca, miscelandoci con la politica di questo paese...rigorosamente e continuamente con le amministrazioni sciolte...come tutti sanno, tranne lei.
Meglio le patate che gettarsi,volontariamente nella merda.

Saluti.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pasquino il 02-03-2009 14:56 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pasquino il 02-03-2009 18:02 ]

Profilo  Citazione  
Pasquino   Inserito 02-03-2009 alle ore 15:16   

Frequentatore

OFF-Line

Quote:

02-03-2009 alle ore 14:49, Pasquino :
Quote:

02-03-2009 alle ore 14:34, assessore :
Egr Pasquino,
saluti
Pierluigi Ravellino

Spiacente assessore, ma è fiacco anche nel fare il provocatore.C'è molta più dignita a raccogliere le patate che accettare di scndere in una fiumana di merda liquida, qual'è la politica quartese.
Se lei accetta di entrare in tale fiumana, governata, come sanno tutti, dalla Camorra...peggio per lei. Io alle patate e lei nel citato liquame, mestato da chi dirige il gioco.
Questa terra va liberata militarmente.Se lo si vuole fare politicamente, invece, ci sarebbe bisogno di un movimento antagonista alla camorra...ma questa è fantascienza.

Ci lasci alla nostra speranza di fare associazione tra cittadini...magari non riusciamo...ma di certo non ci imbratteremo di cacca, miscelandoci con la politica di questo paese...rigorosamente e continuamente con le amministrazioni sciolte...come tutti sanno, tranne lei.
Meglio le patate che gettarsi,volontariamente nella merda.

Saluti.[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pasquino il 02-03-2009 14:56 ]<br>

PER RINFRESCARE A LEI ED ALTRI, LA MEMORIA :

Da : www.cirobiondi.it
Maggio 28, 2007 in Uncategorized

Quarto, scatta il primo avviso di garanzia. I pm della Dda indagano sulla compravendita di preferenze
GIUSEPPE CRIMALDI «Sì, è vero, qualcuno venne a chiedermi la tessera elettorale. Non solo la mia, ma anche quelle di mia moglie e di alcuni miei familiari. I soldi? Non li ho presi: ma facendo quello che ho fatto speravo di guadagnarmi i favori dei politici. Sono disoccupato e sto cercando un lavoro…». È il tenore delle dichiarazioni rese ieri da una delle circa 50 persone convocate dai carabinieri nell’ambito dell’indagine sui presunti condizionamenti della libera espressione delle elezioni amministrative a Quarto. Prime parziali ammissioni che confermerebbero il quadro investigativo. Voto di scambio.

Con un sospetto ancora più inquietante: che a gestire gli illeciti possano essere stati alcuni clan camorristici della zona. È quanto si sarebbe verificato nella cittadina flegrea, dove la Direzione distrettuale antimafia coordinata da Franco Roberti sospetta che per tutta la durata della campagna elettorale sia proseguita una compravendita di consensi elettorali. Le perquisizioni svolte sabato dai carabinieri del comando provinciale di Napoli guidato dal colonnello Gaetano Maruccia - praticamente in coincidenza con la costituzione dei seggi elettorali - hanno consentito di scoprire che alcuni procacciatori di voti erano in possesso di certificati elettorali (in originale o in fotocopia) di molti residenti a Quarto. Accanto alle tessere elettorali, poi, c’erano anche mazzette di soldi che - secondo l’accusa - erano pronti per essere distribuiti a chi doveva andare a votare. E quando non era il denaro, l’impegno si sarebbe perfezionato attraverso la promessa di posti di lavoro. I carabinieri del nucleo operativo diretto dal maggiore Francesco Rizzo hanno iniziato ieri mattina ad ascoltare gli elettori. A loro si è risaliti facilmente. È bastato scorrere l’elenco dei nomi iscritti sui certificati elettorali trovati in possesso dei procacciatori di voto sabato scorso. Da questi testimoni sarebbero giunte, come detto, prime parziali ammissioni. Al momento nessuno di loro risulta iscritto nel registro degli indagati. Sempre ieri, ma questa volta negli uffici della Procura, è stato invece convocato ed ascoltato un indagato le cui generalità non sono state rese note. Si tratterebbe comunque di un personaggio molto noto a Quarto. Il fatto che sia iscritto nel registro degli indagati si deduce dal fatto che l’uomo si è presentato ai magistrati titolari del fascicolo sul presunto voto di scambio a Quarto - i pm Antonio Ardituro e Raffaella Capasso - affiancato da un avvocato. Fin qui la giornata di ieri. Ma l’inchiesta potrebbe subire, già nelle prossime ore, quando le urne saranno definitivamente chiuse, altri sviluppi.

IL Reportage

DALL’INVIATO ENZO CIACCIO Quarto. «Se avessi promesso il voto in cambio di denaro, rispetterei l’impegno. Ma non ho promesso. E non ho preso soldi. Niente da me possono pretendere. Però nelle zone povere, nelle case della 167 per esempio, c’è gente che di quei 150 euro che regalano se li voti ha una fame nera: laggiù è facile che i galoppini vincano. E convincano». Al cinema Corona, che sta a un passo dalla piazza, stasera dànno «I pirati dei Caraibi». Sul sagrato della chiesa-madre, invaso dai fedeli, ritagli di giornale affissi al muro ricordano che il 2 marzo scorso ignoti hanno rubato dall’altar maggiore un ostensorio in bronzo assai prezioso. E prima ancora, avevano portato via quindici quadretti ex voto, di nessun valore però alti simboli di fede. «Ditemi chi è quel Giuda!», commenta il parroco, don Giuseppe Ferrara, spalancando le braccia. E poi, sconsolato: «Aiutateci, siamo disperati». Il clan che comanda si chiama Cerrito. Gente tosta. Di poche parole. Che se sa, mica dice. Diversa dai puteolani, i Longobardi e i Beneduce, che oggi uno sta in galera e l’altro latitante. I Cerrito si fanno rispettare. Fungono anche da cassieri, loro: perché contano fiducia. Stamattina qui si vota. Quartaioli (gli indigeni) e quartesi (i napoletani trapiantati) per una volta tanto uniti nelle urne. Alle nove e mezzo c’è già folla al seggio della scuola «Viviani». E i giornali? E le perquisizioni? E le chiacchiere su Internet? E il voto venduto per 150 euro dai poveri della 167 per placare appetiti fame e sete? E i galoppini che ricattano? E gli interrogatori? E gli indagati? Ma no, ma che, ma quando: silenzio, si vota. Qui nessuno ha letto, nessuno sa. E pure se sa, mica lo dice. Pssst… Si vota. Dopo tredici mesi di commissario prefettizio. Dopo la commissione di accesso che ha indagato sugli atti del sindaco Salatiello. Dopo che 18 consiglieri su trenta (di maggioranza e di opposizione) si sono dimessi per indurre il sindaco a mollare. Dopo gli avvisi di garanzia. Silenzio. Si vota. Dopo tutta la bagarre scoppiata per colpa di quei terreni una volta agricoli e poi invece, grazie a una variante, rientranti nel Pip (il piano di insediamento produttivo) così da costruire proprio in quei siti la nuova Ipercoop di via Masullo. La Ipercoop, appunto. Occasione storica. 650 le assunzioni da perfezionare entro fine anno. 19mila le domande già inoltrate. «Le assunzioni. È questa la vera, drammatica partita che si gioca a Quarto - sussurra un candidato disposto a raccontare - Certo, c’è pure il piano regolatore da rifare. E il piano di insediamenti produttivi da varare. Ma il piatto forte, la scommessa più disperata, sta in quelle assunzioni. Una chimera. Che ha avvelenato l’atmosfera e ancora l’avvelenerà». Accusa Franco Carputo, capolista di Forza Italia: «Il candidato dell’Unione è andato in una Tv locale a promettere garanzie sulle assunzioni all’Ipercoop. Ma ad approvare quel progetto fu il centro-destra, mica loro che si opposero: il nostro sindaco Salatiello concordò che il 55 per cento delle assunzioni sarebbe stato appannaggio dei giovani di Quarto. Anch’io su questa vicenda mi sono beccato un avviso di garanzia: va bene così, se ciò vale a dare lavoro ai nostri disoccupati». Ma Antonio Iovane, portavoce della Margherita, ribatte secco: «Sciocchezze. L’Unione disse no a quel progetto perché era troppo penalizzante per il territorio e per i nostri giovani. Il nostro candidato a sindaco, Sauro Secone, ha chiesto di incrementare fino all’80 per cento la percentuale di giovani di Quarto da assumere all’Ipercoop». E Salvatore Visone, di Sinistra democratica: «Secone ha chiesto pure che restassero fuori dalle liste tutti quelli con avviso di garanzia. In tanti non gli hanno dato retta. Mi chiedo che accadrà se, una volta eletto, qualcuno di costoro sarà rinviato a giudizio». E lui, Sauro Secone, il candidato dell’Unione? Eccolo. E spiega: «Ma quali promesse sulle assunzioni: ai dirigenti Ipercoop ho proposto di assumere per sorteggio, però in esclusiva o quasi fra i giovani di Quarto». «Il voto di scambio? Chiacchiere di paese - taglia invece corto Giovanni De Vivo, ds, ex presidente del consiglio comunale - la verità è che mi vergogno molto ma non lo scriva». Gennaro Principe, candidato del centro, si chiede: «Le promesse elettorali le fanno tutti: perché queste indiscrezioni proprio alla vigilia del voto? Si faccia chiarezza, subito». E Antonio Renga, segretario di Rifondazione comunista: «Da sempre qui comprano i voti. Spero che finalmente li castighino». Quarto, 40mila abitanti, è fra i comuni più giovani e alfabetizzati d’Italia. Votano in 29mila. Stavolta, per colpa delle divisioni interne, non si dà per scontato il successo al centro-destra. Perciò, forse, in tanti sono trasmigrati d’incanto da una parte all’altra delle coalizioni. Già, in tanti: ma in quanti? Ben dodici, tra ex assessori e consiglieri. Perchè stavolta chi vince, con le assunzioni, il piano regolatore e tutto il resto, farà una iper-tombola mai vista

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pasquino il 02-03-2009 18:13 ]

Profilo  Citazione  
<<<  Indietro  ( 1 | 2 )
On Top

Cerca nei Forum

Vai al forum

Splatt Forum© 2003 By: Splatt.it 
Version: 4.2
Elaboration time: 0.843722 seconds.

A questo sito ci si collega da: (attivo dal 22/02/2008)
La testata giornalistica Quarto Canale Web è iscritta e autorizzata al Tribunale di Napoli Registro giornali e periodici n° 37 del 20/06/2005
Sede via Gramsci, 12 - 80010 Quarto (NA) - Tel. 081.876.26.83 - 339.83.00.003 - Direttore responsabile Umberto Milazzo.
Tutti gli articoli, le foto ed il contenuto, è coperto dal diritto di copyright; vi invitiamo a leggere le il documento di copyright facendo clic qui.
Se qualcuno dovesse trovare qualcosa coperto da altro copyright contatti il webmaster oppure al Direttore responsabile.
Questo sito è on-line dal 1 Ottobre 2004
La realizzazione è a cura di ABC Informatica con il supporto PHPNUKE - Webmaster Massimo Petrucci

Web site engine's code is Copyright © 2003 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.